l prof. Luigi Mondello, ordinario in Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università degli Studi di Messina, è stato eletto ieri Presidente della Società Chimica Italiana (SCI) per il triennio 2026-2028.
Figura prominente ed accademico di riferimento nelle attività gestionali ed organizzative della SCI, il prof.Mondello attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Divisione di Chimica Analitica (per il triennio 2022-2024), la terza Divisione più numerosa della società con circa 790 soci incluso gli aderenti della alter Divisioni.
La Società Chimica Italiana, fondata nel 1909 ed eretta in Ente Morale con R.D. n. 480/1926, è un’associazione scientifica che conta oggi oltre 5700 iscritti, ponendosi nel novero delle più grandi Società Chimiche Europee, i cui soci svolgono la loro attività nelle università e negli enti di ricerca, nelle scuole, nelle industrie, nei laboratori pubblici e privati di ricerca e controllo, nella libera professione. La Società Chimica Italiana ha lo scopo di promuovere lo studio ed il progresso della Chimica e delle sue applicazioni, contribuendo alla crescita culturale ed economica della comunità nazionale, al miglioramento della qualità della vita dell’uomo e alla tutela dell’ambiente. La SCI occupa oggi un ruolo di grande rilievo nel percorso di consolidamento dell’identità della comunità dei chimici europei rappresentata dall’European Chemical Society (EuChemS) e dall’European Young Chemists’ Network (EYCN), e concorre a fornire una voce europea unica ed imparziale su questioni politiche chiave nella chimica e nei settori correlati.